Una giornata particolare dedicata al teatro, alla musica e allo sport si è svolta sabato 18 maggio 2024 con la collaborazione dei docenti, presso la Scuola Secondaria di I° grado dell’Istituto Comprensivo Perugia 6.
Agli alunni è stata offerta un’interessante opportunità didattica che ha consentito l’integrazione dei vari linguaggi e ha creato occasioni di riflessione e dibattito su temi importanti per la crescita formativa.
Lo spettacolo teatrale presentato dall’Associazione PaneDentiTeatro, titolato “Nemici”, è una storia contro la guerra.
In questo periodo storico in cui le guerre sono pericolosamente ai nostri confini dobbiamo interrogarci sul compito che ognuno di noi ha o dovrebbe avere.
Tratto dal discorso iniziale del Dirigente scolastico prof.ssa Anna Rita Troiano
Perché scoppiano le guerre? Esiste davvero il nemico?
L’altro è sempre il nemico, l’altro è sempre il colpevole, ma l’altro siamo anche noi con le nostre paure, la scarna disponibilità a comprendere le ragioni dell’altro per trovare una soluzione condivisa. La questione complessa si riporta all’eterna lotta tra bene e male. Il male emerge per rabbia e vendetta e allora basterebbe cambiare il nostro modo di agire per ritrovare la forza umana delle connessioni, esercitando la mitezza, la benevolenza e il dominio di sé. Contro queste cose non c’è Legge!
I ragazzi della scuola secondaria hanno mostrato una partecipazione viva ed attenta allo spettacolo teatrale “Nemici” con Enrico de Meo e Benedetta Rocchi: sono rimasti concentrati sulle performance degli attori e sulle dinamiche dei personaggi, seguendo con interesse lo svolgimento della trama e cogliendo i messaggi e le tematiche affrontate dall’opera. Si è potuta percepire l’emozione e l’entusiasmo nel modo in cui hanno seguito gli avvenimenti ed hanno reagito alle scene più intense. La loro presenza attiva e interessata ha contribuito a creare un’atmosfera coinvolgente e stimolante durante tutto lo spettacolo.
A seguire tanti momenti per immedesimarsi ed emozionarsi nelle esibizioni musicali della Filarmonica di Castel del Piano diretta dal maestro Stefano Mancini e della scuola di musica “Piano solo” con il direttore Alessandro Deledda.
Infine, si sono susseguiti tanti momenti per raccontarsi e crescere nei giochi di gruppo che hanno intrattenuto gli alunni nella palestra della scuola: i ragazzi hanno mostrano una partecipazione entusiasta alle varie attività svolte nei giochi; si sono impegnati al massimo, dimostrando grande energia e spirito di squadra. Si sono messi in gioco con entusiasmo, partecipando attivamente sia nelle prove fisiche individuali che nelle competizioni di gruppo. Si sono spronati a vicenda e si sono sostenuti vicendevolmente, creando un clima positivo e divertente. Soprattutto, hanno mostrato una grande passione per lo sport e per il gioco, dando prova di apprezzare l’importanza dell’attività fisica e del dinamismo nelle attività scolastiche. La loro partecipazione entusiasta ha contribuito a rendere le attività dei giochi in palestra non solo divertenti, ma anche stimolanti e coinvolgenti.
La giornata ha avuto, in definitiva, un’alta valenza educativa: in forma laboratoriale sono state diffuse azioni educative efficaci che hanno rinforzato la socializzazione, la cultura del rispetto e della responsabilità civica.