Tra i boschi del monte Peglia

Nell’estate del 2019 i boschi del Monte Peglia sono stati proclamati Riserva Mondiale della Biosfera UNESCO. Qui si trova il Centro di Educazione Ambientale e Recupero Fauna Selvatica Formichella” dove opera il reparto dei Carabinieri della Biodiversità.

Le classi seconde della scuola primaria “De Amicis” in quest’anno scolastico hanno scelto di occuparsi del bosco nelle varie discipline, per questo le insegnanti hanno scelto questa destinazione per la gita d’istruzione di fine anno.

I bambini si sono addentrati nel bosco con la guida esperta dei carabinieri che ci hanno accolto con gentilezza e simpatia. Immersi nel folto del bosco hanno potuto ascoltare i suoi rumori, annusare i suoi odori, scoprire tracce del passaggio degli animali che lo popolano e osservare tanti tipi di piante.
Hanno scoperto cosa si intende per biodiversità, fatto giochi di ruolo, sempre guidati dai nostri esperti e pazienti ospiti, con i quali hanno preso consapevolezza che in un ecosistema nulla è superfluo e sperimentato sempre attraverso il gioco, come si muovono gli animali nel bosco al calar della sera quando abbandonano i loro rifugi per cercare il cibo e l’acqua.

Al centro Formichella si trovano anche animali di ogni specie feriti, che vengono curati e poi rimessi in libertà come la volpe che è stata investita e una volta guarita sarà liberata. I bambini hanno potuto osservare da vicino  tanti altri animali: iI falco che purtroppo non potrà più volare perché la sua ala è spezzata, i procioni che erano presso famiglie in maniera illegale, il daino che ha perso la vista, i capriolo, i cervi, il muflone arrabbiatissimo, il morbido allocco, il riccio dal dolcissimo musino, i variopinti pappagalli, le numerose testuggini, i grandi cinghiali, la solitaria poiana, il bel cigno zoppo…

Gli alunni hanno potuto trascorrere una giornata immersi in ambiente naturale che li ha entusiasmati, si sono affezionati agli animali, appassionati alle loro storie e incuriositi nel voler sapere il più possibile su di loro. Alla fine a malincuore hanno lasciato questa oasi naturale per rientrare stanchi ma molto allegri e soddisfatti dell’esperienza fatta.

 “La più bella giornata della mia vita maestra! “ a detta di molti!!!!