FormAzione: laboratorio di didattica attiva con le tecnologie digitali

Nei locali della scuola primaria “De Amicis” il nostro Istituto ha ospitato nel mese di giugno un interessante laboratorio di didattica attiva con le tecnologie digitali, condotto dalla stimata prof.ssa Franca Burzigotti, Ambassador di Avanguardie Educative. L’evento è stato accolto con grande entusiasmo dalle insegnanti, che hanno apprezzato la professionalità e la competenza della formatrice, nonché la ricchezza degli argomenti trattati. Nel mondo in continua evoluzione in cui viviamo, l’educazione deve adattarsi per preparare gli studenti alle sfide del futuro.

Un tuffo nelle metodologie attive

Durante il laboratorio, la prof.ssa Burzigotti ha introdotto diverse metodologie innovative che possono trasformare il modo in cui insegnanti e studenti interagiscono con il processo educativo. Tra queste, spiccano il digital storytelling, il debate e il tinkering.

  • Digital Storytelling: questa metodologia unisce la tradizionale arte del narrare storie con le moderne tecnologie digitali. Le insegnanti hanno appreso come utilizzare strumenti multimediali per aiutare gli studenti a creare storie digitali, integrando testo, immagini, suoni e video. Questo approccio non solo stimola la creatività dei bambini, ma facilita anche lo sviluppo delle loro competenze linguistiche e digitali.
  • Debate: il dibattito è una pratica che promuove il pensiero critico e le abilità di comunicazione. La formatrice ha illustrato come strutturare sessioni di debate in classe, fornendo tecniche per incoraggiare i bambini a esprimere le proprie opinioni in modo argomentato e rispettoso. Questa metodologia si è rivelata particolarmente utile per sviluppare la capacità di ascolto attivo e il rispetto per le idee altrui.
  • Tinkering: Il tinkering, o “smanettamento”, è un approccio hands-on che incoraggia l’esplorazione e la sperimentazione con materiali e tecnologie. Le insegnanti, attraverso alcune proposte di lavoro, hanno focalizzato l’attenzione sul processo di scoperta e soluzione di problemi. Questo metodo è ideale per sviluppare competenze logico-matematiche e promuovere una mentalità innovativa e curiosa.

Un’esperienza pratica e coinvolgente

La parte più coinvolgente del laboratorio è stata quella pratica. Divise in gruppi, le nostre insegnanti hanno messo in pratica quanto appreso, simulando attività che potranno poi riproporre in classe. Questo approccio hands-on ha permesso loro di sperimentare direttamente i benefici delle metodologie attive e di confrontarsi con eventuali difficoltà, trovando insieme soluzioni efficaci.

Le attività di gruppo hanno rafforzato il senso di comunità tra le docenti, creando un ambiente di collaborazione e supporto reciproco. La condivisione delle idee e delle esperienze ha arricchito ulteriormente il percorso formativo, confermando che l’apprendimento è un processo continuo e collettivo.

Verso un futuro di didattica innovativa

Il laboratorio con la prof.ssa Burzigotti rappresenta un ulteriore passo verso l’adozione di metodologie didattiche innovative nella nostra scuola. Le insegnanti, arricchite da questa esperienza, sono ora pronte a portare in classe nuove strategie e strumenti, con l’obiettivo di rendere l’apprendimento più dinamico, coinvolgente e stimolante per i nostri studenti.

Siamo certi che queste nuove competenze contribuiranno a migliorare la qualità dell’educazione nella nostra scuola, preparandoci ad affrontare le sfide del futuro con entusiasmo e creatività. Un ringraziamento speciale alla prof.ssa Franca Burzigotti per la sua preziosa guida e a tutte le insegnanti per la loro partecipazione attiva e il loro impegno continuo verso l’innovazione didattica.