Il progetto dell’auletta nasce come esigenza di rendere più accogliente e rilassante l’ambiente condiviso dalle diverse esigenze lavorative degli insegnanti e alunni di tutte le sezioni e classi della scuola. Nello specifico l’idea nasce da una proposta della maestra Nadia accolta immediatamente dal corpo insegnanti.
Agli alunni della 5^C guidati dalle mani esperte dal maestro Antonio è stato chiesto di dipingere perimetralmente la parte bassa dell’intera stanza, con l’intento di abbellire ed impreziosire con la loro sensibilità l’ambiente, lasciando un segno diverso e concreto del loro percorso di esperienze scolastiche, e allo stesso tempo un gesto di generosità verso gli altri alunni della scuola.
Si concretizza una realizzazione decorativa che affronta dimensioni molto più ampie di un foglio carta e per specifiche esigenze progettuali con materiali e strumenti tipici dei decoratori.
Il soggetto della decorazione è il fiore e la sua leggera eleganza, un motivo semplice e ripetuto, ma con dimensioni diverse per creare una percezione illusoria dello spazio. I fiori sono stati rappresentati dagli alunni con la propria abilità e sensibilità.
Sono stati inseriti dei grandi pois bianchi e verdi per esprimere movimento, omaggiando la grande artista contemporanea giapponese Yayoi Kusama, che ha reso il pois l’elemento simbolo di tutto il suo operato artistico.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti.
L’intera classe ha partecipato con sincero e costante impegno nel realizzare il lavoro e ciò ci ha resi orgogliosi del loro operato.
Una splendida eredità per le future generazioni!
Un grazie da tutti gli insegnanti.