L’inverno: un gioco da scienziati – laboratorio STEM alla Scuola dell’Infanzia “L.Malaguzzi”

La curiosità dei bambini è inesauribile e la voglia di sperimentare è sempre accesa. 
Il compito della scuola è fornire occasioni ai bambini per coltivare quello che di innato presentano, siano queste le capacità ingegneristiche mentre costruiscono torri, alimentare il problem solving, la creatività, il pensiero logico ma soprattutto lo spirito cooperativo.

Per scoprire le caratteristiche della stagione invernale, abbiamo proposto giochi ed esperimenti con il ghiaccio per sperimentare anche i vari stati dell’acqua, che si sono conclusi con la pittura a coppie con i cubetti di ghiaccio.

Questo è L’apprendimento scientifico che passa attraverso il divertimento secondo il principio laboratoriale di Loris Malaguzzi.

Il bambino è fatto di cento mani, cento pensieri, cento modi di giocare, cento mondi da scoprire, cento mondi da inventare.

Tratto da “Il cento c’è” di Loris Malaguzzi