Mini Campiello all’IC Perugia 6

Concorso letterario “Giacomo Mariotti” indetto presso l’Istituto I.C. Perugia 6 in collaborazione con l’associazione APS Tre Torri Castel del Piano

La scuola Secondaria di Primo Grado “M. Grecchi” ha ospitato il giorno 22 maggio 2024 una bellissima manifestazione per il Concorso letterario “Giacomo Mariotti” che ha coinvolto tutte le classi terze dell’Istituto e le classi quinte della scuola Primaria sia di Castel del Piano che di Fontignano. Gli studenti hanno partecipato con entusiasmo e creatività, presentando disegni ed elaborati letterari originali.
La manifestazione è stata caratterizzata da una partecipazione molto sentita del pubblico, con la presenza dei genitori, del Dirigente scolastico prof.ssa Anna Rita Troiano, degli insegnanti dell’Istituto e soprattutto degli altri studenti presenti per sostenere i loro compagni di classe. I lavori presentati sono stati di altissima qualità, dimostrando il talento e la passione dei giovani scrittori in erba, ma anche tutto l’impegno, la passione e la dedizione degli insegnanti che mettono nel formare i giovani studenti.
Dopo una lunga e accurata valutazione da parte della commissione giudicatrice, presieduta dalla dott.ssa Costanza Bondi, sono stati annunciati i vincitori del concorso: primo posto ex aequo i lavori di Anna Giulia Bistoni 3C e Giacomo Miccioni 3D.
La premiazione è stata un momento emozionante e commovente, con gli studenti applauditi da tutti ed acclamati per i loro preziosi e sentiti lavori.
Ad intervallare tali momenti i ragazzi si sono esibiti nell’esecuzione di brani musicali diretti magistralmente ed eseguiti con grande perizia e capacità: si è trattata di un’esibizione magica e, la musica, come spesso accade, ha reso l’atmosfera ancora più speciale ed emozionante rendendo il pomeriggio indimenticabile!
Ma la sorpresa più grande è arrivata alla metà circa della cerimonia, quando è stata annunciata l’assegnazione della borsa di studio intitolata al maestro Nestore Magni per l’alunno/a più meritevole: ne è risultata vincitrice l’allieva Arianna Lupo della 3C per la Secondaria di I grado e per la scuola primaria è risultato vincitore Seidu Muiz Omotayo Adadamola; gli studenti, sorpresi ed emozionati, hanno ricevuto la notizia con grande entusiasmo e gratitudine.
La manifestazione è stata un grande successo e ha dimostrato, una volta di più, l’importanza della cultura e della creatività nella formazione dei giovani: la passione, l’orgoglio e la felicità trasparivano dai loro occhi sereni e scintillanti e comparivano anche in quelli dei genitori e dei loro insegnanti.

L’Istituto è orgoglioso di aver ospitato un evento così speciale e di aver visto i propri studenti brillare con talento e passione.