Questi lavori sono il prodotto finale del percorso di orientamento narrativo seguito dalle studentesse e dagli studenti della classe 1^B della scuola secondaria di primo grado “M. Grecchi” di Castel del Piano.
Attraverso delle lezioni di lettura ad alta voce, in compagnia di albi illustrati e romanzi di formazione, i ragazzi della 1^B hanno fatto un viaggio introspettivo alla ricerca della loro identità, per comprendere meglio la propria personalità e proiettarsi con maggiore consapevolezza verso il loro futuro.
Sono emerse le loro passioni, i loro talenti, ma anche le loro paure e le loro debolezze e infine i loro sogni e desideri.
Il risultato finale del percorso è un testo narrativo descrittivo su sé stessi, manipolato poi in modo creativo attraverso immagini e disegni. Vi invitiamo a cogliere le parole che emergono dai disegni perché diventano bellissime poesie che trasmettono le emozioni e le riflessioni dei nostri giovani studenti.
Il percorso interdisciplinare ha coinvolto le discipline di italiano e arte ed è stato frutto di una collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia e la biblioteca Sandro Penna di San Sisto.