Il lavoro che vi presentiamo è stato realizzato dalle alunne e dagli alunni della classe 1^B della Scuola Secondaria di primo grado di Castel del Piano al termine del progetto interdisciplinare “Patentino per cittadini digitali”.
Il progetto patrocinato dall’USR Umbria, è stato al centro delle attività di educazione civica nell’arco del secondo quadrimestre. I ragazzi hanno affrontato, con la guida degli insegnanti e con il supporto di materiale fornito appositamente dall’USR, vari moduli formativi per conoscere e imparare ad usare con consapevolezza i loro device (che già hanno o che avranno tra poco) e poter navigare con serenità in rete.
Si tratta di fumetti realizzati con l’uso della piattaforma CANVA, ognuno dei quali rimanda ad un modulo analizzato e studiato.
I fumetti vogliono essere uno strumento di diffusione delle informazioni interiorizzate dai ragazzi per sensibilizzare ad un uso corretto della tecnologia e della rete internet, che tutti dobbiamo imparare a gestire senza paura, ma con responsabilità.
Vedrete come, in modo semplice e divertente, i nostri giovani alunni e alunne forniranno informazioni importanti anche per noi adulti!
Leggi il fumetto dedicato alle challenge. Scopri come difenderti.
Leggi il fumetto dedicato al cyberbullismo. Scopri come difenderti.
Leggi il fumetto dedicato alle fake news. Scopri come difenderti dalla disinformazione.
Leggi il fumetto dedicato alla gestione del tempo on line quando si usa un device. Scopri come difenderti dagli aspetti negativi nell’uso dei device.
Leggi il fumetto dedicato alla netiquette. Scopri come difendere la tua reputazione in rete.
Leggi il fumetto dedicato alla privacy in rete. Scopri come difendere i tuoi dati sensibili.
Leggi il fumetto dedicato al device. Scopri tutte le sue caratteristiche.