Un albero per Gioele

Venerdì 22 novembre, nel giardino della scuola primaria “De Amicis”, gli alunni e le maestre della classe 5^A hanno messo a dimora una pianta di Viburnum tinus, più comunemente chiamato Viburno o Lentaggine, in memoria del loro amato compagno Gioele Ciurnelli. I bambini delle classi quarte  e quinte hanno espresso ai familiari di Gioele, attraverso poesie, cartelloni e canti il loro affetto, così come le parole della Dirigente Scolastica: “Questo albero che crescerà nel giardino, ci ricorderà sempre il sorriso e la presenza di Gioele che continuerà a crescere con noi.” Il parroco don Francesco Buono, intervenuto per la benedizione della pianta, ha richiamato il valore simbolico dell’albero che dalle radici ai rami è nutrito da un amore terreno e celeste.

Un albero per il futuro

L’iniziativa, si è inserita all’interno della Festa dell’albero, voluta dai Carabinieri Forestali che per tale occasione hanno presentato il progetto “Un albero per il futuro” che prevede la piantumazione di nuovi alberi. Il Comandante del Comando Regione Carabinieri Forestali Umbria, Gaetano Lopez, ha spiegato come questo progetto abbia l’ambizione di educare alla legalità ambientale mettendo in guardia dai crimini contro l’ambiente. Antonello Maracaglia dell’A.P.S. Tre Torri ha rinforzato il messaggio sottolineando l’importanza della cura del verde anche nei quartieri delle periferie.

Con la collaborazione del Comune di Perugia sono stati piantati 16 alberi di specie autoctone, dal frassino al sorbo, destinati in particolare al recupero del parco della Meridiana, preludio ad un piano di riforestazione urbana.

L’Assessore all’ambiente David Grohmann, presente all’iniziativa e intervistato dal TG3 sul piano di riforestazione urbana si è così espresso: “Abbiamo bisogno di altri alberi per gestire i temi importanti aperti dalla crisi climatica come l’isola di calore urbano e la gestione del particolato”. Si è rivolto poi agli alunni complimentandosi per i lavori realizzati e consegnando loro la responsabilità di crescere con l’attenzione alla cura per l’ambiente. 

La mattinata si è conclusa con l’uscita delle classi quarte presso il parco della Meridiana, dove si sono svolte alcune attività di didattica ambientale ad opera del Comando Carabinieri per la tutela della Biodiversità e dei parchi, riguardanti la fauna che popola i nostri boschi.